Né a Genova, né da nessun'altra parte

La notizia che i fascisti di Forza Nuova hanno intenzione di radunare a Genova i rottami del nazi-fascismo europeo è una sfida provocatoria a una città con forti radici e tradizioni antifasciste. È una sfida che tutti i sinceri antifascisti devono respingere con fermezza.

In questo odierno tessuto sociale lacerato dalla crisi economica, le formazioni delle destre razziste e xenofobe, agitando lo spettro della sicurezza, cercano di occupare la scena politica e mediatica. In tutta Europa cercano di riorganizzare la loro presenza politico-sociale.

Una iniziativa come quella di Forza Nuova ci ricorda che l’antifascismo non è un residuo del passato, che il riemergere di questi fenomeni va contrastata con fermezza. Nell’anno del Settantesimo anniversario della Liberazione, il fascismo è sempre di meno una nostalgia del passato e sempre di più una questione di attualità nella nostra pratica politica.

Nessuno spazio può essere concesso ai “fascisti del terzo millennio” da nessuna parte e a maggior ragione a Genova, protagonista delle giornate del luglio ’60. Aderiamo e diffondiamo tutte le iniziative che saranno messe in campo per impedire questa provocazione.

La Redazione e i collaboratori di LOTTA CONTINUA