Accedi al tuo account

Nome utente *
Password *
Ricordami

«Il comunismo per noi non è uno stato di cose che debba essere instaurato, un ideale al quale la realtà dovrà conformarsi. Chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente. Le condizioni di questo movimento risultano dal presupposto ora esistente»

(K. Marx)

×

Errore

Table 'lottacontinua.#__easyblog_category_acl_item' doesn't exist

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://lotta-continua.it/

Mai scrivere "noi". Appello per la libertà di ricerca e di pensiero

Mai scrivere "noi". Appello per la libertà di ricerca e di pensiero

Il 15 giugno 2016, il tribunale di Torino ha condannato Roberta, ex studentessa di antropologia di Ca’ Foscari, a 2 mesi di carcere con la condizionale per i contenuti della sua testi di laurea, conseguita nel 2014. Coinvolta insieme a lei in questo procedimento giudiziario era Franca, dottoranda dell’Università della Calabria, che come Roberta era in Valle per ragioni di ricerca, che compare con Roberta nei video e nelle foto analizzati dalla procura ma che a differenza di Roberta è stata assolta da tutti i capi d’imputazione.

A differenza di Franca, Roberta è stata condannata a 2 mesi di reclusione con la condizionale. Nonostante le motivazioni della sentenza saranno rese pubbliche tra 30 giorni, la ragione della sua condanna è stata attribuita all’utilizzo, nella sua tesi di laurea, del “noi partecipativo” interpretato dall’accusa come “concorso morale” ai reati contestati. Di fatto, i video e le foto scattate durante le manifestazioni parlano chiaro: le due donne sono lì, presenti, anche se in disparte. È stato dimostrato in tribunale che nessuna delle due imputate ha preso parte a momenti di tensione.

E' la prima volta dal 25 aprile 1945 che una tesi di laurea viene considerata oggetto di reato e subisce una condanna. Ci domandiamo, increduli, quale perversione attraversi un paese che porta nelle aule di un tribunale le parole di una tesi di laurea. Ci sconvolge che tutte le tesi di laurea siano potenzialmente oggetto delle letture inquisitorie dei magistrati e che la Procura di Torino si senta legittimata a sanzionare penalmente l’uso di un pronome personale a tutti gli effetti fondante della grammatica italiana quando usato in riferimento a un tema politico ad essa non gradito. L’accusa di “concorso morale” in riferimento all’analisi situata di un problema politico va intesa come sintomo dell’accanimento contro chiunque osi raccontare quanto avviene in Val di Susa senza criminalizzare la determinazione di una comunità a lottare contro la devastazione del suolo, della salute dell’ambiente e del territorio. Ricordiamo che all’interno dello stesso procedimento altre 45 persone, tra cui 15 minorenni, sono state rimandate a giudizio. Va intesa inoltre per ciò che è: un inaccettabile atto intimidatorio contro la libertà di pensiero e la libertà di ricerca, ancor più grave in quanto portato avanti contro giovani studenti accusati di mettere troppa passione in ciò che fanno e minacciati di essere pesantemente sanzionati se prendono posizione, “partecipano” o osano fare politica.

Rivolgiamo questo appello in modo particolare al mondo universitario italiano per rompere il silenzio e denunciare la violazione della libertà di ricerca e di opinione. Nessuno dei classici difensori delle libertà democratiche si è fatto, fino a ora, sentire. Nessun esponente di rilievo del mondo accademico né del ministero dell’Università e della Ricerca ha ritenuto necessario dover rilasciare una dichiarazione. Vogliamo rivolgerci in particolare al mondo accademico per chiedere quanto a lungo intenda accettare esplicite intimidazioni e minacce di ritorsioni. Se il fine di questo processo è sigillare la colpevolezza di chi racconta le ragioni di chi lotta contro la violenza e i soprusi, siamo tutti colpevoli. “Per uno scrittore il reato di opinione è un onore” ha scritto Erri De Luca, il primo assolto per un crimine che non esiste ma che l’Italia odierna punta pericolosamente a restaurare: il reato d’opinione. Sentiamo l’esigenza di prendere parola in difesa della libertà di ricerca e di pensiero in Italia e chiediamo a tutti di moltiplicare le iniziative in questa direzione.

 

Prime firme in ordine alfabetico:

Silvia Albertazzi, professore ordinario Università di Bologna

Alessandro Arienzo, Università di Napoli

Raffaella Baldelli, Università di Bologna

Duccio Basosi, Università di Venezia

Gabriele Battaglia, giornalista, direttore di China Files

Federico Bertoni, Università di Bologna

Maria Luisa Boccia, scrittrice e politica, docente di Filosofia politica

Davide Borrelli, Università Suor Orsola Benincasa

Sergio Brasini, professore Ordinario di Statistica, Università di Bologna

Beppe Caccia, Fellow Rosa-Luxemburg-Stiftung – Berlino

Gennaro Carotenuto, Università di Macerata

Federico Chicchi, Università di Bologna

Giuseppe Cocco, Universidade Federal do Rio de Janeiro

Francesca Coin, Università Ca’ Foscari di Venezia

Elettra Deiana, politica e saggista

Alisa Del Re, Università di Padova e Centro interdipartimentale di ricerca Studi di Genere

Erri De Luca, scrittore

Stefano Demichelis, Università di Pavia

Simona De Simoni, ricercatrice

Cinzia Di Novi, Università di Pavia

Ida Dominijanni, giornalista, filosofa

Francesco Festa, ricercatore

Andrea Fumagalli, Università di Pavia

Giovanni Giovannelli, avvocato

Spartaco Greppi, Supsi, Lugano (Ch)

Stefano Lucarelli, Università di Bergamo

Christian Marazzi, Supsi, Lugano (Ch)

Marina Marini, professore associato, Università di Bologna

Nicoletta Masiero, Ires Veneto

Maurizio Matteuzzi, professore ordinario di Filosofia, Università di Bologna

Enrico Mauro, Università del Salento

Alberto Mazzoni, ricercatore

Lea Melandri, giornalista, saggista e scrittrice

Donata Meneghelli, professore associato, Università di Bologna

Elena Molho, Università di Pavia

Cristina Morini, giornalista, saggista

Alberto Pantaloni, insegnante

Saro Romeo, imprenditore

Giorgio Tassinari, professore ordinario di Statistica economica, Università di Bologna.

Carlo Vercellone, Università Sorbonne, Paris

Tiziana Villani, filosofa

Adelino Zanini, filosofo

 

 Per adesioni all’appello, inviare una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

3 luglio 1969. Fiat: la lotta continua
Repressione e lotta per la casa - Roma
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Giovedì, 28 Marzo 2024

Immagine Captcha

Notifiche nuovi articoli

Contatti

Per contatti, collaborazioni, diffusione, abbonamenti, sottoscrizioni e tutto quanto possa essere utile alla crescita di questo foglio di lotta, scrivete alla

Redazione

Copyright

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7-3-2001.

Lotta Continua

is licensed under a
Creative Commons Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International license.

Licenza Creative Commons

© 2018 Redazione di Lotta Continua. All Rights Reserved.
Sghing - Messaggio di sistema