9.7 C
Torino
sabato, 9 Novembre 2024

«Il comunismo per noi non è uno stato di cose che debba essere instaurato, un ideale al quale la realtà dovrà conformarsi. Chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente. Le condizioni di questo movimento risultano dal presupposto ora esistente»

[K. Marx]

Solidarietà agli studenti e alle studentesse manganellati\e a Torino

E a corol­la­rio del­l’a­zio­ne di Gover­no del­la destra non pote­va­no man­ca­re i man­ga­nel­li bran­di­ti dal­le for­ze del­l’or­di­ne con­tro studenti\sse che ave­va­no orga­niz­za­to una mani­fe­sta­zio­ne di pro­te­sta in occa­sio­ne del­la visi­ta del pre­mier Melo­ni.
Cari­che con­ti­nue, l’ul­ti­ma assai vio­len­ta sot­to la Mole, per impe­di­re al cor­teo di avvi­ci­nar­si ai palaz­zi del pote­re.
L’I­ta­lia del­le Regio­ni invo­ca auto­no­mia dif­fe­ren­zia­ta, il Gover­no raschia il fon­do del bari­le e annun­cia nuo­ve pri­va­tiz­za­zio­ni men­tre rega­la sol­di alle impre­se tra ridu­zio­ne del cuneo fisca­le, sgra­vi e finan­zia­men­ti vari.
I sala­ri ita­lia­ni han­no per­so pote­re di acqui­sto come mai acca­du­to in altri pae­si Ue, la solu­zio­ne per il Gover­no è raschia­re il fon­do del bari­le evi­tan­do che le impre­se pub­bli­che e pri­va­te accor­di­no aumen­ti rea­li ade­gua­ti al costo del­la vita.
Il Gover­no che accre­sce le spe­se mili­ta­ri e taglia quel­le socia­li can­cel­lan­do il red­di­to di cit­ta­di­nan­za è un Ese­cu­ti­vo di clas­se che accom­pa­gna prov­ve­di­men­ti popu­li­sti, paga­ti dal­lo Sta­to, con la sostan­zia­le auste­ri­tà sala­ria­le e con­trat­tua­le lesi­nan­do fon­di alla istru­zio­ne e alla sani­tà.
La repres­sio­ne di piaz­za del dis­sen­so orga­niz­za­to dal mon­do stu­den­te­sco è un segna­le pre­oc­cu­pan­te di come il Gover­no inten­de rela­zio­nar­si al males­se­re socia­le esi­sten­te nel pae­se.
Ordi­ne e disci­pli­na, man­ga­nel­lo e mili­ta­riz­za­zio­ne del­le scuo­le di ogni ordi­ne e gra­do, repres­sio­ne del dis­sen­so sono le clas­si­che rispo­ste del­la destra . La nostra soli­da­rie­tà va a quan­ti han­no deci­so di scen­de­re in piaz­za e mani­fe­sta­re con­tro un Gover­no che per­pe­tra poli­ti­che clas­si­ste con­tro i ceti socia­li meno abbien­ti.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Riceviamo e pubblichiamo

Articoli più letti

Redazione di Lotta Continua