-1 C
Torino
giovedì, 21 Novembre 2024

«Il comunismo per noi non è uno stato di cose che debba essere instaurato, un ideale al quale la realtà dovrà conformarsi. Chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente. Le condizioni di questo movimento risultano dal presupposto ora esistente»

[K. Marx]

Alle case popolari di Pisa serve manutenzione urgente!

Nell’ultimo mese si sono suc­ce­du­ti crol­li nel­le case popo­la­ri a Pisa, in via Pun­gi­lu­po, in via Anto­ni e in via Nor­ve­gia, che avreb­be­ro potu­to ave­re con­se­guen­ze ben più gra­vi del sem­pli­ce spa­ven­to per i resi­den­ti. Con­si­de­ra­ti da sem­pre, sia con giun­te di cen­tro sini­stra che di cen­tro destra, gli abi­tan­ti degli edi­fi­ci Apes han­no sol­le­ci­ta­to vari sin­da­ca­ti degli inqui­li­ni per un incon­tro urgen­te in Comu­ne, alla pre­sen­za del pre­si­den­te dell’Apes Clau­dio Gros­si e dell’assessore con dele­ghe al socia­le Gian­na Gam­bac­ci­ni.

La Cub (sin­da­ca­to di base) ha richie­sto e otte­nu­to una riu­nio­ne straor­di­na­ria del­la secon­da com­mis­sio­ne con­si­lia­re per­ma­nen­te per par­la­re di que­ste pro­ble­ma­ti­che, vista la disa­stro­sa con­di­zio­ne del­le case popo­la­ri a Pisa. All’incontro  han­no par­te­ci­pa­to varie orga­niz­za­zio­ni di rap­pre­sen­tan­za degli inqui­li­ni (Cub, Asia-USB, Unio­ne degli Inqui­li­ni, Sunia, Sicet), a dimo­stra­zio­ne del fat­to che sul­le pro­ble­ma­ti­che socia­li non ci pos­so­no esse­re pri­mo­ge­ni­tu­re o divi­sio­ni. Uni­ca nota sto­na­ta il man­ca­to invi­to di Pren­do Casa, che da anni rap­pre­sen­ta il quar­tie­re di S. Erme­te ed è pro­ta­go­ni­sta di tan­te ini­zia­ti­ve a soste­gno dei dirit­ti del­l’a­bi­ta­re.

I pun­ti all’ordine del gior­no, con­di­vi­si in lar­ga par­te, sono sta­ti:

1. L’improrogabile neces­si­tà del­le manu­ten­zio­ni ordi­na­rie e straor­di­na­rie degli allog­gi popo­la­ri. I crol­li del­le scor­se set­ti­ma­ne han­no dimo­stra­to un degra­do non più soste­ni­bi­le dai resi­den­ti. In par­ti­co­la­re, la situa­zio­ne di via Pun­gi­lu­po è emble­ma­ti­ca e para­dos­sa­le, in quan­to dura da lustri e riguar­da non solo gli affit­tua­ri ma anche i pro­prie­ta­ri di immo­bi­li di edi­li­zia popo­la­re. La testi­mo­nian­za di Lucia, abi­tan­te in via Pun­gi­lu­po, ha testi­mo­nia­to lo sta­to di incu­ria dell’edificio, che dopo il crol­lo di otto­bre pre­sen­ta ulte­rio­ri pro­ble­mi e neces­si­tà di ulte­rio­ri ispe­zio­ni, spe­cie alle fon­da­men­ta.

2. L’insostenibile col­pe­vo­liz­za­zio­ne del­le moro­si­tà incol­pe­vo­li per i man­ca­ti inter­ven­ti di manu­ten­zio­ne. Noi cre­dia­mo che non si pos­sa­no giu­sti­fi­ca­re i man­ca­ti inve­sti­men­ti manu­ten­ti­vi con la moro­si­tà, che oltre a esse­re disci­pli­na­ta dal­la leg­ge 2 del 2019, è evi­den­te­men­te desti­na­ta ad aumen­ta­re vista la gra­ve cri­si che il pae­se e Pisa stan­no viven­do a cau­sa del­la pan­de­mia

3. La neces­si­tà di attin­ge­re alle age­vo­la­zio­ni pre­vi­ste dal Decre­to Rilan­cio da par­te dell’amministrazione comu­na­le, come l’ecobonus al 110% per misu­re di effi­cien­ta­men­to ener­ge­ti­co e anti­si­smi­che, in modo da finan­zia­re inter­ven­ti neces­sa­ri con un impat­to mini­mo sul­le cas­se del Comu­ne.

L’amministrazione, col­ta in con­tro­pie­de dal­la com­bat­ti­vi­tà dal­la coa­li­zio­ne socia­le, ha pro­mes­so inter­ven­ti e si è impe­gna­ta a due nuo­vi incon­tri sul tema del­la casa il 30 novem­bre e il 2 dicem­bre. Tra gli impe­gni assun­ti, par­ti­co­lar­men­te strin­gen­te è l’ispezione alle fon­da­men­ta dell’edificio di Via Pun­gi­lu­po e alle fio­rie­re in cemen­to arma­to for­te­men­te amma­lo­ra­to del­lo stes­so.

Nel frat­tem­po, le for­ze socia­li, sin­da­ca­li e poli­ti­che par­te­ci­pan­ti con­ti­nue­ran­no a soste­ne­re la lot­ta di inqui­li­ni del­le case popo­la­re, stan­do al loro fian­co e vigi­lan­do sul man­te­ni­men­to del­le pro­mes­se del­la Giun­ta a gui­da leghi­sta.

Noi, come Reda­zio­ne pisa­na di Lot­ta Con­ti­nua, sare­mo pre­sen­ti fino a che tut­te le case popo­la­ri non saran­no mes­se in sicu­rez­za.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Riceviamo e pubblichiamo

Articoli più letti

Redazione di Lotta Continua