10.8 C
Torino
giovedì, 19 Settembre 2024

«Il comunismo per noi non è uno stato di cose che debba essere instaurato, un ideale al quale la realtà dovrà conformarsi. Chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente. Le condizioni di questo movimento risultano dal presupposto ora esistente»

[K. Marx]

Analisi e dibattiti

Dio, Patria e Famiglia: i principi cardini dell’educazione civica del Governo di destra

0
Cono­sce­re la sto­ria e il signi­fi­ca­to del­la ban­die­ra ita­lia­na, del­la ban­die­ra del­la regio­ne, del­la ban­die­ra dell’Unione euro­pea e del­lo stem­ma comu­na­le; cono­sce­re l’inno nazio­na­le…

La nostalgia dell’impero e dell’ideologia militar fascista?

0
Fino a pochi gior­ni fa alla gui­da dell’Istituto geo­gra­fi­co mili­ta­re sede­va il gene­ra­le Van­nac­ci poi rimos­so  e tra­sfe­ri­to ad altro inca­ri­co  dal mini­stro del­la…

Pronti soccorsi a pagamento: il modello sanitario americano si va affermando

0
La sola idea di un pron­to soc­cor­so a paga­men­to negli ospe­da­li pub­bli­ci dovreb­be far rab­bri­vi­di­re e indi­gna­re, la oppor­tu­ni­tà di evi­ta­re le atte­se pagan­do…

Industria bellica S.p.a: come fabbricare la guerra infinita (seconda parte)

In que­sta secon­da par­te del testo che Ros­sa­na De Simo­ne ha scrit­to per la rubri­ca Dia­rio del­la cri­si (qui la pri­ma par­te), l’autrice si…

Industria bellica S.p.a: come fabbricare la guerra infinita (prima parte)

Pub­bli­chia­mo la pri­ma par­te di un arti­co­lo di Ros­sa­na De Simo­ne che entra «nel labo­ra­to­rio segre­to del­la pro­du­zio­ne» degli arma­men­ti (qui la secon­da par­te).…

Il re è morto. Evviva il re!

Cer­to è mor­to un uomo. Ma un uomo non è mai solo un uomo. È l’insieme del­le idee che ha per­se­gui­to e del­le azio­ni che…

Intelligenza artificiale: importanza e impatto nel lavoro e nell’istruzione

La que­stio­ne del­l’In­tel­li­gen­za Arti­fi­cia­le (AI) è già ope­ra­ti­va, in un’a­gen­da i cui dipen­den­ti cre­sco­no ogni gior­no. Affron­te­re­mo la que­stio­ne non da com­ples­se con­si­de­ra­zio­ni e…

Ultimi Articoli

Riceviamo e pubblichiamo

Articoli più letti

Redazioni di Lotta Continua