-1 C
Torino
giovedì, 21 Novembre 2024

«Il comunismo per noi non è uno stato di cose che debba essere instaurato, un ideale al quale la realtà dovrà conformarsi. Chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente. Le condizioni di questo movimento risultano dal presupposto ora esistente»

[K. Marx]

Cosa si nasconde dietro la privatizzazione di Toscana energia?

Tosca­na ener­gia si pri­va­tiz­za, par­lia­mo del­la azien­da fino ad oggi pub­bli­ca (con i comu­ni deten­to­ri di par­te del­le quo­te azio­na­rie)  che gesti­sce le reti regio­na­li di distri­bu­zio­ne del gas.

La distri­bu­zio­ne del gas meta­no rien­tra a tut­ti gli effet­ti tra i ser­vi­zi che dovreb­be­ro rima­ne­re di pro­prie­tà pub­bli­ca per­chè ero­ga­no un ser­vi­zio indi­spen­sa­bi­le alla cit­ta­di­nan­za , ser­vi­zio che non puo’ esse­re ogget­to di spe­cu­la­zio­ni.

Ma la ven­di­ta di azio­ni da par­te di nume­ro­si comu­ni, mol­ti a gui­da Pd, nascon­de una real­tà piu’ com­ples­sa, quel­la di enti loca­li desi­de­ro­si di fare cas­sa dopo anni di tagli ai finan­zia­men­ti sta­ta­li da par­te dei Gover­ni ami­ci.

La nostra soli­da­rie­tà ai lavo­ra­to­ri in scio­pe­ro vuo­le richia­ma­re l’at­ten­zio­ne anche sul ruo­lo degli enti loca­li dopo anni di auste­ri­tà, enti loca­li che han­no abdi­ca­to, al pari del­lo Sta­to, ogni ruo­lo di indi­riz­zo e di pro­gram­ma­zio­ne del­le poli­ti­che eco­no­mi­che. La sud­di­tan­za al pri­va­to e alle pri­va­tiz­za­zio­ne, la spa­smo­di­ca ricer­ca di part­ner pri­va­ti in tut­te le azien­de pub­bli­che nasce dal­l’in­de­bo­li­men­to del pub­bli­co da par­te di chi avreb­be dovu­to difen­der­lo con il soprav­ven­to degli appal­ti al ribas­so, lo sfrut­ta­men­to dei lavo­ra­to­ri e la gestio­ne a fini solo di pro­fit­to dei beni pub­bli­ci.

Sen­za fare chia­rez­za non sarà pos­si­bi­le difen­de­re i lavo­ra­to­ri e le lavo­ra­tri­ci e il ser­vi­zio pub­bli­co  non­ché tarif­fe acces­si­bi­li e ser­vi­zi gesti­ti nel­l’in­te­res­se esclu­si­vo dei cit­ta­di­ni.

SINDACATO GENERALE DI BASE

Pub­bli­ca­to da Dele­ga­ti e Lavo­ra­to­ri Indi­pen­den­ti Pisa

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Riceviamo e pubblichiamo

Articoli più letti

Redazione di Lotta Continua