Cosa si nasconde dietro la privatizzazione di Toscana energia?

0

Tosca­na ener­gia si pri­va­tiz­za, par­lia­mo del­la azien­da fino ad oggi pub­bli­ca (con i comu­ni deten­to­ri di par­te del­le quo­te azio­na­rie)  che gesti­sce le reti regio­na­li di distri­bu­zio­ne del gas.

La distri­bu­zio­ne del gas meta­no rien­tra a tut­ti gli effet­ti tra i ser­vi­zi che dovreb­be­ro rima­ne­re di pro­prie­tà pub­bli­ca per­chè ero­ga­no un ser­vi­zio indi­spen­sa­bi­le alla cit­ta­di­nan­za , ser­vi­zio che non puo’ esse­re ogget­to di spe­cu­la­zio­ni.

Ma la ven­di­ta di azio­ni da par­te di nume­ro­si comu­ni, mol­ti a gui­da Pd, nascon­de una real­tà piu’ com­ples­sa, quel­la di enti loca­li desi­de­ro­si di fare cas­sa dopo anni di tagli ai finan­zia­men­ti sta­ta­li da par­te dei Gover­ni ami­ci.

La nostra soli­da­rie­tà ai lavo­ra­to­ri in scio­pe­ro vuo­le richia­ma­re l’at­ten­zio­ne anche sul ruo­lo degli enti loca­li dopo anni di auste­ri­tà, enti loca­li che han­no abdi­ca­to, al pari del­lo Sta­to, ogni ruo­lo di indi­riz­zo e di pro­gram­ma­zio­ne del­le poli­ti­che eco­no­mi­che. La sud­di­tan­za al pri­va­to e alle pri­va­tiz­za­zio­ne, la spa­smo­di­ca ricer­ca di part­ner pri­va­ti in tut­te le azien­de pub­bli­che nasce dal­l’in­de­bo­li­men­to del pub­bli­co da par­te di chi avreb­be dovu­to difen­der­lo con il soprav­ven­to degli appal­ti al ribas­so, lo sfrut­ta­men­to dei lavo­ra­to­ri e la gestio­ne a fini solo di pro­fit­to dei beni pub­bli­ci.

Sen­za fare chia­rez­za non sarà pos­si­bi­le difen­de­re i lavo­ra­to­ri e le lavo­ra­tri­ci e il ser­vi­zio pub­bli­co  non­ché tarif­fe acces­si­bi­li e ser­vi­zi gesti­ti nel­l’in­te­res­se esclu­si­vo dei cit­ta­di­ni.

SINDACATO GENERALE DI BASE

Pub­bli­ca­to da Dele­ga­ti e Lavo­ra­to­ri Indi­pen­den­ti Pisa

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazioni di Lotta Continua
Exit mobile version