confindustri_20180922-124453_1

Mentre negli Usa si abbattono le tasse alle imprese per favorire plusvalenze in Borsa, cosa si fa in Italia? Soffermiamoci, come premessa, sull'ultima manovra di Trump, il Senato, due giorni fa, ha approvato una riforma fiscale che farebbe impallidire anche la presidenza Reagan con la riduzione dell’aliquota d’imposta per le imprese dal 35 al 20% (in vigore dal 2019). Ne beneficeranno anche le cosiddette società pass-through, quelle che vedono i profitti a esclusivo beneficio della proprietà, con uno sconto delle tasse pari al 23%, società che ricordiamo sono quasi interamente di proprietà di quell'1% straricco della popolazione. Il vero problema della manovra Trump è che le grandi ricchezze pagheranno sempre meno tasse a discapito dei redditi fino al 75% per i quali invece parrebbero aumentare.

 

Sullo sfondo di quanto avviene negli Usa (plaudono intanto gli investitori finanziari) arriva una interessante intervista del presidente di Confindustria, rilasciata al giornale di loro proprietà Il Sole 24 Ore, intervista che merita di essere letta e ponderata perché tra le righe leggiamo le indicazioni dei padroni al Governo.

Andiamo per punti focalizzando l'attenzione sui punti salienti

Chiudiamo il nostro ragionamento con le parole del presidente di Confindustria:
 “Dobbiamo lavorare per un grande piano di formazione a favore dei lavoratori nelle imprese e dei giovani, con gli Its e nelle Università, stando anche attenti a non determinare un altro divario con la Pubblica amministrazione dove ci auguriamo ci sarà un’analoga evoluzione”.

Lavorare insomma per maggiore unità tra le Confindustrie europee e seguire gli Usa e la loro riforma fiscale, senza eccessi perché il sistema industriale italiano ha bisogno degli ammortizzatori sociali e degli sgravi fiscali e della complicità sindacale. I padroni hanno definito il loro programma di governo e di gestione delle imprese, i lavoratori e i sindacati ne hanno uno antitetico e alternativo? Qual è allora il programma minimo di classe?

Federico Giusti -- Redazione Lotta Continua Pisa