La flat tax? Un'imposta di classe - Lotta Continua

Cosa è l'Irpef? Una tassa sulle persone fisiche in base al loro reddito. In campagna elettorale, la Lega e il centrodestra ha proposto la flat tax, una tassa unica del 15% con deduzione fissa da 3mila euro per componente della famiglia. Dal ministero delle Finanze arrivano alcuni dati secondo i quali la flat tax determinerebbe per lo Stato ben 56,6 miliardi in meno rispetto ad oggi con una tassazione progressiva , a scaglioni, in base ai redditi.
Forse questi dati indurranno a rivedere qualche idea in materia di tassazione, resta ineludibile una questione di fondo: con la riduzione delle entrate saranno tagliati i servizi e il welfare.
La flat tax non è del resto una novità, centri studi neoliberisti l'hanno proposta da anni, negli Usa è il cavallo di battaglia di Trump che sappiamo vuole allargare la forbice sociale e salariale lasciando allo Stato il compito di intervenire solo a tutela della industria Usa. Non siamo fautori della acritica difesa dell'esistente, pensiamo piuttosto che i lavoratori dipendenti (quelli con reddito individuale inferiore a 40 mila euro annui) paghino fin troppe tasse al contrario dei detentori di ricchezze dieci volte superiori.
  L'idea della tassazione progressiva (paga di piu' chi ha maggiore potere di acquisto) è uno dei baluardi della Costituzione che guarda caso rischia , con un eventuale governo di destra,  di essere nuovamente attaccata a tutela di politiche di austerità e di disuguaglianza sociale. Ovviamente la Carta da sola non è sufficiente a tutelare le classi sociali meno abbienti ma stravolgerla o modificarla renderebbe piu' facile premere sull'acceleratore della disuguaglianza economica. 

In Italia abbiamo 11,3 milioni di contribuenti Irpef (il 28% del totale) con redditi inferiori a 10 mila euro,  sotto i 15mila euro sono in 18,4 milioni (il 45%). E i supericchi? Sono circa 35 mila e superano 300 mila euro.

FEDERICO  DA: BLOG DELEGATI E LAVORATORI INDIPENDENTI DI PISA
 

Sicuramente, lo ripetiamo, l'attuale sistema fiscale ha bisogno di cambiamenti ma nella direzione antitetica a quella della flat tax , del resto chi oggi guadagna 300 mila euro l'anno ha una tassazione pari al 35%, che con la fal tax sarebbe ridotta del 60%.

 La flat tax è una imposta di classe, tutela i piu' ricchi a discapito dei poveri, mettiamola in termini semplici ma compensibili a tutti\e, perchè lo stravolgimento del sistema fiscale è una richiesta pressante dei capitalisti, un ragione sufficiente per contrapporsi a questo modello che si prefigge l'obiettivo di favorire i redditi da capitale affossando quelli da lavoro