Accedi al tuo account

Nome utente *
Password *
Ricordami

«Il comunismo per noi non è uno stato di cose che debba essere instaurato, un ideale al quale la realtà dovrà conformarsi. Chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente. Le condizioni di questo movimento risultano dal presupposto ora esistente»

(K. Marx)

×

Errore

Table 'lottacontinua.#__easyblog_category_acl_item' doesn't exist

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://lotta-continua.it/

Negozi aperti per Pasqua e Natale: boicottare per costruire un nuovo modello contrattuale e di consumo

Negozi aperti per Pasqua e Natale

E' doveroso solidarizzare con chi sciopera in occasione delle aperture dei negozi\centri commerciali (Natale,1 Maggio, Pasqua e Pasquetta, 25 aprile o Ferragosto) non dimenticando tuttavia che i contratti nazionali siglati da cgil cisl uil hanno spianato la strada a rendere obbligatorio , o quasi, il lavoro in ogni giorno dell'anno. Chi oggi, a ragione, sciopera, non sempre ha memoria dei danni recati ai lavoratori da contratti e accordi che prima hanno avallato l'apertura con personale volontario lasciando alla grande distribuzione  campo libero nel pretendere le prestazioni lavorative in questi giorni.

Ci auguriamo che le forze politiche che hanno criticato le aperture nei giorni di festa (non parliamo della domenica ma delle Festività piu' importanti) siano coerenti in Parlamento mettendo al voto proposte di legge che pongano fine alla liberalizzazione selvaggia (e non solo degli orari).

La riflessione per noi dovrebbe partire dal valutare se i negozi aperti siano o meno una opportunità per i consumatori. 

Intanto bisognerebbe guardare il mondo non solo in qualità di utenti dei mercati, nei quali ci si muove con sempre maggiore difficoltà causa la perdita del potere di acquisto, ma anche pensando che i consumatori sono in primis dei lavoratori.

AI cittadini servono ipermercati aperti h24 oppure servono al ceto imprenditoriale, spesso transnazionale (es. Carrefour Auchan), che hanno come obiettivo la massimizzazione del profitto a scapito delle nostre condizioni di vita e di lavoro?

Le aperture in questi giorni avvengono sovente o con personale interinale o ricorrendo a contratti ultraprecari per il fine settimana, molte ore di lavoro in cambio di pochi soldi e il deterioramento delle condizioni di lavoro per tutti e tutte.

Oggetto di studio e di riflessione da  parte dei sociologi sono da tempo le trasformazioni sociali dovute al fatto che i centri commerciali sono ormai diventati non -luoghi di frequentazione consumistica, meta privilegiata di famiglie e ragazzi, rimpiazzando i tradizionali luoghi di aggregazione sociale.

Anni fa una inchiesta di Confesercenti dimostro' che per ogni posto di lavoro (di solito precario) creato nei centri commerciali erano distrutti10 posti nei piccoli negozi dei centri storici dove la desertificazione è evidente e fonte di innumerevoli problemi.

Lanciare una campagna di boicottaggio dei negozi aperti a Pasqua e Pasquetta è la scelta giusta se riusciamo anche a rimettere in discussione i contratti nazionali che hanno avallato la liberalizzazione e le aperture festive, se trasmettiamo un messaggio chiaro ossia che il consumismo sfrenato non ha migliorato le nostre esistenze o il potere di acquisto di salari e pensioni, ma ha precarizzato i rapporti di lavoro.

 Ci hanno rinchiusi in una gabbia luccicante dentro cui gli utenti consumatori sono come le scimmiette al circo, credono di essere protagoniste ma in realtà sono solo le vittime sacrificali del circolo mediatico

Invitiamo a boicottare l'apertura della grande distribuzione nelle festività per costruire un nuovo modello contrattuale per i lavoratori e ritornare al commercio di quartiere che mette al centro la qualità dei prodotti, la vita delle persone e dei centri storici.

LOTTA CONTINUA  PISA

Destabilizzazione, un'arte americana
La flat tax? Un'imposta di classe
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Venerdì, 29 Marzo 2024

Immagine Captcha

Notifiche nuovi articoli

Contatti

Per contatti, collaborazioni, diffusione, abbonamenti, sottoscrizioni e tutto quanto possa essere utile alla crescita di questo foglio di lotta, scrivete alla

Redazione

Copyright

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7-3-2001.

Lotta Continua

is licensed under a
Creative Commons Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International license.

Licenza Creative Commons

© 2018 Redazione di Lotta Continua. All Rights Reserved.

Care lettrici, cari lettori: a causa di alcuni problemi, il coordinamento dei vari collettivi redazionali, e quindi l’organizzazione, la struttura del giornale e l’aggiornamento del sito hanno subito un rallentamento. Con molto ritardo stiamo cercando di correre ai ripari, ma nonostante questo alcuni aggiornamenti del software del nostro provider hanno portato a un non corretto funzionamento del sito (lo slideshow degli ultimi 5 articoli non funziona più). A questo va aggiunto che il software con cui il sito è stato sviluppato a breve non sarà più supportato e l’aggiornamento richiederebbe più impegno che fare un sito nuovo con un altro software. Quindi a breve (speriamo) metteremo online la nuova versione.

Sghing - Messaggio di sistema