Accedi al tuo account

Nome utente *
Password *
Ricordami

«Il comunismo per noi non è uno stato di cose che debba essere instaurato, un ideale al quale la realtà dovrà conformarsi. Chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente. Le condizioni di questo movimento risultano dal presupposto ora esistente»

(K. Marx)

×

Errore

Table 'lottacontinua.#__easyblog_category_acl_item' doesn't exist

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://lotta-continua.it/

La beffa per i rider. Glovo acquista Foodora ma senza assumerne i dipendenti.

21765137_767141586818817_3967444159702071385_n

Glovo è la multinazionale spagnola che consegna cibo a domicilio, Glovo ha acquistato Foodora ma si è ben guardata dall'includere nell'acquisto aziendale anche i lavoratori. E così i rider di Foodora, che negli ultimi due anni avevano condotto una campagna sindacale per il riconoscimento di diritti elementari, saranno licenziati e perderanno il lavoro. Foodora chiuderà in Italia e saranno licenziati i 2000 fattorini alle sue dipendenze, infatti Glovo ha già manifestato la volontà di non assumere i dipendenti , quindi addio posti di lavoro, per quanto fossero cococo, visto che non sono tecnicamente considerati lavoratori ma solo collaboratori.

I soli ad essere assunti saranno la cinquantina di dipendenti con contratto di lavoro subordinato, i collaboratori sono esclusi categoricamente e non potranno, stando le regole del lavoro attuali, impugnare e opporsi al licenziamento, non ci sarà alcuna trattativa sindacale. In un colpo solo svaniscono anche quelle poche tutele previdenziali e assicurative che il contratto di collaborazione prevedeva, tutele decisamente irrisorie e comunque insufficienti a salvaguardare i posti di lavoro nel caso, come quello attuale, che la multinazionale chiuda i battenti. Glovo non ha dipendenti ma solo collaboratori occasionali con Partita Iva, le retribuzioni sono un rebus dettate in molti casi "dai feedback di ristoranti e clienti”.

Per capire meglio la filosofia del lavoro in Glovo basta connettersi al sito. alla voce collaboratori ove troviamo scritto: Sii il capo di te stesso! Orari flessibili, guadagni competitivi e la possibilità di conoscere la tua città mentre consegni. Iscriviti e comincia a collaborare con noi in meno di 24h!

Più flessibili non si può, così flessibili da perdere il posto di lavoro

 FEDERICO GIUSTI - LOTTA CONTINUA PISA

Pubblicato da Delegati e Lavoratori Indipendenti Pisa

La santa alleanza delle Grandi opere
Prime impressioni sulle elezioni statunitensi di m...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Martedì, 19 Marzo 2024

Immagine Captcha

Notifiche nuovi articoli

Contatti

Per contatti, collaborazioni, diffusione, abbonamenti, sottoscrizioni e tutto quanto possa essere utile alla crescita di questo foglio di lotta, scrivete alla

Redazione

Copyright

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7-3-2001.

Lotta Continua

is licensed under a
Creative Commons Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International license.

Licenza Creative Commons

© 2018 Redazione di Lotta Continua. All Rights Reserved.

Care lettrici, cari lettori: a causa di alcuni problemi, il coordinamento dei vari collettivi redazionali, e quindi l’organizzazione, la struttura del giornale e l’aggiornamento del sito hanno subito un rallentamento. Con molto ritardo stiamo cercando di correre ai ripari, ma nonostante questo alcuni aggiornamenti del software del nostro provider hanno portato a un non corretto funzionamento del sito (lo slideshow degli ultimi 5 articoli non funziona più). A questo va aggiunto che il software con cui il sito è stato sviluppato a breve non sarà più supportato e l’aggiornamento richiederebbe più impegno che fare un sito nuovo con un altro software. Quindi a breve (speriamo) metteremo online la nuova versione.

Sghing - Messaggio di sistema