Accedi al tuo account

Nome utente *
Password *
Ricordami

«Il comunismo per noi non è uno stato di cose che debba essere instaurato, un ideale al quale la realtà dovrà conformarsi. Chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente. Le condizioni di questo movimento risultano dal presupposto ora esistente»

(K. Marx)

×

Errore

Table 'lottacontinua.#__easyblog_category_acl_item' doesn't exist

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://lotta-continua.it/

"Prima gli ultimi". Sabato 10 novembre corteo antirazzista a Roma: decine di migliaia i presenti.

45790205_986357208225291_606344258575663104_n

Sdegno per il fermo e le perquisizioni dei pullman dei manifestanti. Nell'articolo allegati video e foto della preoccupante vicenda.

 Si è svolto sabato pomeriggio a Roma, contro il decreto Salvini e il disegno di legge Pillon, il corteo antirazzista, promosso da Baobab Experience, al quale hanno aderito circa 400 tra associazioni, partiti e movimenti di tutta Italia. 

 

Appuntamento alle 14 in Piazza della Repubblica, ma molti manifestanti sono arrivato in ritardo perché i loro autobus sono stati fermati e perquisiti e gli occupanti schedati dalle forze dell'ordine sulle autostrade nei pressi della capitale (vedi video e foto).  Nonostante questi pesanti fatti che hanno turbato e indignato i convenuti, il corteo, vivo allegro e colorato, si è snodato in modo ordinato e pacifico per le vie del centro storico romano, per concludersi verso le ore 18 in una gremita, oltre ogni previsione, Piazza San Giovanni.

Presenti moltissimi militanti, attivisti e comuni cittadini, anche con bambini al seguito, che hanno sfilato dietro ai camioncini dei Cobas, di Rifondazione e di altre organizzazioni, dai quali venivano diffusi musiche multietniche e interventi. Particolarmente nutrita e organizzata la comunità Curda che ha ravvivato il corteo con striscioni, bandiere e slogan contro la repressione attuata dal presidente turco Erdogan ai loro danni, anch'essa una forma di razzismo e di segregazione.

 

Primus inter pares lui, Mimmo Lucano, il sindaco prima arrestato e poi sospeso di Riace, uno dei pochi che ha avuto il coraggio di alzare la testa di fronte al governo pentaleghista, per difendere la propria opera di accoglienza.

"Oggi scorrerà un fiume di solidarietà, di associazioni, di movimenti, di persone semplici, di tanti zero, come ci ha definiti Salvini, che marceranno nel nome di una umanità solidale che deve essere riaffermata per contrastare l'attuale onda nera che attraversa il mondo". Questa l'accalorata di dichiarazione di Mimmo, presente sin dal concentramento in Piazza Repubblica assieme a Moni Ovadia e ad altri esponenti del mondo della cultura e dell'associazionismo. Numerosi i ragazzi extracomunitari che hanno espresso la loro preoccupazione per la crescente ondata di odio e per l'intollerabile escalation di aggressioni fisiche e verbali registrate ai loro danni da giugno a questa parte (https://www.lotta-continua.it/index.php?option=com_easyblog&view=entry&id=345&Itemid=311)

     

Un segno di speranza, questo corteo, espressione di una società civile ferita dall'imbarbarimento culturale e dal razzismo dilagante, sdoganato dalle scellerate  politiche di odio e intolleranza, propagandate dall'attuale governo tramite  modalità verbali aggressive che stanno provocando un mutamento antropologico nella società italiana.

La diffusione del seme del razzismo rappresenta un grave fattore di rischio poiché esso attecchisce con facilità facendo breccia nelle ancestrali paure dell'essere umano.

Solo lavorando per promuovere l'accoglienza, l'inclusione e l'integrazione è possibile prevenire e contrastare queste pericolose derive che una classe politica indegna del proprio ruolo fomenta senza valutarne le rischiose conseguenze.

Serena Campani - 11 novembre 2018

Redazione pisana di Lotta Continua

 

 

Cinque cose da sapere sulla carovana dei migranti
La santa alleanza delle Grandi opere
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Martedì, 19 Marzo 2024

Immagine Captcha

Notifiche nuovi articoli

Contatti

Per contatti, collaborazioni, diffusione, abbonamenti, sottoscrizioni e tutto quanto possa essere utile alla crescita di questo foglio di lotta, scrivete alla

Redazione

Copyright

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7-3-2001.

Lotta Continua

is licensed under a
Creative Commons Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International license.

Licenza Creative Commons

© 2018 Redazione di Lotta Continua. All Rights Reserved.

Care lettrici, cari lettori: a causa di alcuni problemi, il coordinamento dei vari collettivi redazionali, e quindi l’organizzazione, la struttura del giornale e l’aggiornamento del sito hanno subito un rallentamento. Con molto ritardo stiamo cercando di correre ai ripari, ma nonostante questo alcuni aggiornamenti del software del nostro provider hanno portato a un non corretto funzionamento del sito (lo slideshow degli ultimi 5 articoli non funziona più). A questo va aggiunto che il software con cui il sito è stato sviluppato a breve non sarà più supportato e l’aggiornamento richiederebbe più impegno che fare un sito nuovo con un altro software. Quindi a breve (speriamo) metteremo online la nuova versione.

Sghing - Messaggio di sistema