Accedi al tuo account

Nome utente *
Password *
Ricordami

«Il comunismo per noi non è uno stato di cose che debba essere instaurato, un ideale al quale la realtà dovrà conformarsi. Chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente. Le condizioni di questo movimento risultano dal presupposto ora esistente»

(K. Marx)

×

Errore

Table 'lottacontinua.#__easyblog_category_acl_item' doesn't exist

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://lotta-continua.it/

La beffa della quota 100

Ultime-novit-pensioni-anticipate-2018-quota-100-selettiva-le-2-opzioni-sul-tavolo

Riprendiamo integralmente la nota Ansa di poche ore fa

"Chi optasse per quota 100 subirebbe una riduzione della pensione lorda rispetto a quella corrispondente alla prima uscita utile con il regime attuale da circa il 5 per cento in caso di anticipo solo di un anno a oltre il 30 per cento se l'anticipo è di oltre 4 anni". È il calcolo dell'Ufficio Parlamentare di Bilancio, illustrato dal presidente Giuseppe Pisauro in audizione sulla manovra, in cui ha sottolineato anche che la platea potenziale per il 2019 sarebbe di "437.000 contribuenti attivi". Se uscissero tutti ci sarebbe un "aumento di spesa lorda per 13 miliardi".

Sono conti fatti dall'Ufficio Parlamentare di Bilancio che ha redatto alcune simulazioni. 5 anni di anticipo della pensione, rispetto alla Legge Fornero, comporterebbe oltre 500 euro di perdita. Fatti due conti allora chi andrà in pensione approfittando della quota 100? Ben pochi e quello che per mesi abbiamo detto, ossia che l'impianto della Legge Fornero, sarebbe rimasto in piedi, si è presto avverato.

Chi urlava in campagna elettorale promettendo la cancellazione della Fornero viene oggi contraddetto dal fatto che applicando l'anticipo della pensione, con la quota 100, si faranno ricadere gli oneri prevalentemente sulle spalle dei lavoratori e delle lavoratrici a cui decurteranno l'assegno previdenziale di decine, anzi di centinaia di euro.  È evidente che un anticipo dell'età pensionabile non possa avvenire con questi costi e a certe condizioni, specie se le pensioni saranno calcolate ancora con quel sistema contributivo che penalizza fortemente le pensioni. Un’ autentica beffa ai danni di lavoratori spesso con quasi 40 anni di contributi che dovranno rinunciare all'anticipo della pensione se non vogliono essere costretti a trovarsi un impiego una volta in pensione, giusto per mantenere quel potere di acquisto che consenta una vecchia dignitosa.

Un’autentica vergogna, una beffa ai danni della forza lavoro!

Federico Giusti – Lotta Continua Pisa

Pubblicato da Delegati e Lavoratori Indipendenti Pisa

 

Amazon a New York: tagli al sociale, incentivi ai ...
Cinque cose da sapere sulla carovana dei migranti

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Martedì, 19 Marzo 2024

Immagine Captcha

Notifiche nuovi articoli

Contatti

Per contatti, collaborazioni, diffusione, abbonamenti, sottoscrizioni e tutto quanto possa essere utile alla crescita di questo foglio di lotta, scrivete alla

Redazione

Copyright

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7-3-2001.

Lotta Continua

is licensed under a
Creative Commons Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International license.

Licenza Creative Commons

© 2018 Redazione di Lotta Continua. All Rights Reserved.

Care lettrici, cari lettori: a causa di alcuni problemi, il coordinamento dei vari collettivi redazionali, e quindi l’organizzazione, la struttura del giornale e l’aggiornamento del sito hanno subito un rallentamento. Con molto ritardo stiamo cercando di correre ai ripari, ma nonostante questo alcuni aggiornamenti del software del nostro provider hanno portato a un non corretto funzionamento del sito (lo slideshow degli ultimi 5 articoli non funziona più). A questo va aggiunto che il software con cui il sito è stato sviluppato a breve non sarà più supportato e l’aggiornamento richiederebbe più impegno che fare un sito nuovo con un altro software. Quindi a breve (speriamo) metteremo online la nuova versione.

Sghing - Messaggio di sistema