Via-Pungilupo-per-sito
Riceviamo e pubblichiamo voelentieri un comunicato dello sportelllo casa della CUB - Pisa

In seguito alla riunione straordinaria della seconda commissione consiliare  dello scorso 11 novembre 2020, l’amministrazione comunale aveva preso una serie di impegni riguardo alle problematiche inerenti la disastrosa condizione delle case popolari a Pisa.

In particolare, sottolineavamo la gravità della situazione di Via Pungilupo 45-47-49, in cui il crollo di un solaio aveva messo a repentaglio la sicurezza di inquilini e proprietari. Non solo, erano state segnalate anche infiltrazioni, problemi strutturali, e ammaloramento delle fioriere esterne in cemento armato.

L’amministrazione si era impegnata a effettuare tutti i necessari lavori di manutenzione, ordinari e straordinari. Eppure, negli impegni di spesa del 2021, non compaiono somme per Via Pungilupo! Eppure la gravità della situazione è sotto gli occhi di tutti/e!

Nonostante le reiterate richieste di incontri, nessuna riposta è stata data a noi e ai residenti! Le piogge delle ultime settimane hanno ulteriormente peggiorato la situazione, con infiltrazioni, ulteriori crepe e muffe che ormai interessano gran parte delle unità residenziali.

Inoltra era stato preso l’impegno ad attingere alle agevolazioni previste dal Decreto Rilancio da parte dell’amministrazione comunale, come l’ ecobonus al 110% per misure di efficientamento energetico e antisismiche, in modo da finanziare interventi necessari con un impatto minimo sulle casse del Comune.

Ad oggi, anche su questo versante nessuna notizia!

Chiediamo quindi, in sostegno di proprietari e inquilini di Via Pungilupo, un incontro urgente all’amministrazione e al presidente di Apes dott. Grossi per affrontare e risolvere le problematiche di questo edificio, troppo a lungo ignorate

Noi saremo presenti fino a che tutte le case di Via Pungilupo non avranno ottenuto i lavori di manutenzione necessari!

CUB Sindacato di Base - Pisa