13.2 C
Torino
venerdì, 4 Ottobre 2024

«Il comunismo per noi non è uno stato di cose che debba essere instaurato, un ideale al quale la realtà dovrà conformarsi. Chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente. Le condizioni di questo movimento risultano dal presupposto ora esistente»

[K. Marx]

Politica internazionale

Come nascono le bandiere? Quale situazione è andata delineandosi in Venezuela dopo la morte…

Sono così oggi le nostre ban­die­re. Il popo­lo le rica­mò con amo­re, cucì gli strac­ci con la sof­fe­ren­za. Con mano arden­te con­fic­cò la stel­la. E tagliò, da cami­cia…

Abraham Hernandez Gonzales vive!

Abra­ham Her­nàn­dez Gon­za­les era un uomo di 42 anni che vive­va lavo­ran­do in un pic­co­lo Hotel sul­la costa del Paci­fi­co, a Sal­chi, vici­no San…

Il declino della prima stagione dei governi progressisti latinoamericani sfocerà in una nuova fase…

A par­ti­re dall’inizio del nuo­vo mil­len­nio in Ame­ri­ca Lati­na si  è aper­ta una fase evo­lu­ti­va sostan­zial­men­te inat­te­sa, a testi­mo­nian­za del fat­to che il Sub-con­ti­nen­te,…

La cumbia della destra colombiana: sulle elezioni in Colombia

Tut­to come pre­vi­sto in Colom­bia. Con il 97% dei voti scru­ti­na­ti il nuo­vo Pre­si­den­te è Ivan Duque, can­di­da­to del­la destra estre­ma del “Cen­tro demo­cra­ti­co”…

Note sul voto americano — prima parte

Par­tia­mo dai dati. Qual­sia­si valu­ta­zio­ne di un feno­me­no socia­le deve basar­si su una pre­sa d’atto del­le dina­mi­che rea­li se vuo­le sfug­gi­re alla pre­va­len­za del­la…

Ultimi Articoli

Riceviamo e pubblichiamo

Articoli più letti

Redazione di Lotta Continua