-1 C
Torino
giovedì, 21 Novembre 2024

«Il comunismo per noi non è uno stato di cose che debba essere instaurato, un ideale al quale la realtà dovrà conformarsi. Chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente. Le condizioni di questo movimento risultano dal presupposto ora esistente»

[K. Marx]

Pronti soccorsi a pagamento: il modello sanitario americano si va affermando

La sola idea di un pron­to soc­cor­so a paga­men­to negli ospe­da­li pub­bli­ci dovreb­be far rab­bri­vi­di­re e indi­gna­re, la oppor­tu­ni­tà di evi­ta­re le atte­se pagan­do un one­ro­so tic­ket dovreb­be indur­ci a una rifles­sio­ne su cosa sia dive­nu­ta la sani­tà pub­bli­ca con una dispa­ri­tà di cura su base cen­so­cra­ti­ca.

Dopo anni di pri­va­tiz­za­zio­ne del­la sani­tà lom­bar­da non ci dob­bia­mo cer­to mera­vi­glia­re, quan­ti dispon­go­no del­le risor­se eco­no­mi­che potran­no acce­de­re a ser­vi­zi medi­ci sen­za atten­de­re lun­ghe code o pre­no­ta­re in anti­ci­po le neces­sa­rie pre­sta­zio­ni.

L’ ambu­la­to­rio ad acces­so diret­to è già sta­to atti­va­to all’interno del­le strut­tu­re Sani­ta­rie del Grup­po San Dona­to, que­ste strut­tu­re sono sta­te accre­di­ta­te dal­la Regio­ne Lom­bar­dia e da qui ini­zia un per­cor­so di dif­fe­ren­zia­zio­ne del­la cura su base cen­so­cra­ti­ca assai pre­oc­cu­pan­te.

Se l’ambu­la­to­rio ad acces­so diret­to è ini­zia­to a Mila­no, con strut­tu­re come il Galeazzi-Sant’Ambrogio e il Poli­cli­ni­co San Dona­to era scon­ta­to che si allar­gas­se ad altre cit­tà del­la Lom­bar­dia, da Bre­scia a Ber­ga­mo come poi è avve­nu­to.

Il pron­to soc­cor­so a paga­men­to è tipi­co e ricor­ren­te nel model­lo sani­ta­rio sta­tu­ni­ten­se, se paghi avrai ser­vi­zi rapi­di e all’in­se­gna del­la effi­cien­za, in caso con­tra­rio sarai un nume­ro desti­na­to a lun­ghe atte­se pri­ma di rice­ve­re le cure neces­sa­rie.

Se vuoi esse­re visi­ta­to e rice­ve­re pre­sta­zio­ni rapi­de dovrai paga­re 149 euro, chi non avrà que­sta som­ma è desti­na­to a ser­vi­zi pro­ba­bil­men­te mino­ri e in tem­pi deci­sa­men­te lun­ghi. L’o­spe­da­le e la sani­tà pub­bli­ca diven­ta­no in que­sto modo sog­get­ti a rego­le ini­que in nome del­le qua­li se hai i sol­di potrai rice­ve­re atten­zio­ni e cure in tem­pi rapi­di, in caso con­tra­rio dovrai armar­ti di pazien­za e aspet­ta­re.

Il pron­to soc­cor­so a paga­men­to non è cer­to la rispo­sta alle lacu­ne nel siste­ma sani­ta­rio pub­bli­co ita­lia­no ma piut­to­sto deter­mi­na la irre­ver­si­bi­le cri­si del­la sani­tà pub­bli­ca e del­lo stes­so con­cet­to che ogni cit­ta­di­no, a pre­scin­de­re dal­la con­di­zio­ne socia­le ed eco­no­mi­ca, abbia i mede­si­mi dirit­ti.

Non si trat­ta solo di eti­ca e di mora­le ma di soste­ne­re inve­ce un prin­ci­pio basi­la­re, oggi sacri­fi­ca­to, quel­lo del­l’u­gua­glian­za di trat­ta­men­to in caso di cure medi­che, prin­ci­pio sacri­fi­ca­to in nome del mer­ca­to e del­la mer­ci­fi­ca­zio­ne di dirit­ti ele­men­ta­ri e basi­la­ri.

Dopo i tagli alla sani­tà e la per­si­sten­za del nume­ro chiu­so per acce­de­re alle facol­tà sani­ta­rie, non sen­ti­va­mo cer­to il biso­gno di pre­sta­zio­ni dif­fe­ri­bi­li in base alla dispo­ni­bi­li­tà eco­no­mi­ca di quan­ti neces­si­ta­no di cure e pre­sta­zio­ni.

Per saper­ne di più

Pron­to Soc­cor­so a Paga­men­to: Nuo­va Pro­spet­ti­va nel­la Sani­tà (microbiologiaitalia.it)

Ripor­tia­mo una testi­mo­nian­za diret­ta

Mi chia­mo M G, ho 83 anni e sono una mala­ta onco­lo­gi­ca. In ago­sto ho avu­to dolo­ri lan­ci­nan­ti ma la pri­ma radio­gra­fia era dispo­ni­bi­le solo a metà Set­tem­bre, 40 gior­ni dopo. Ho pro­va­to con le strut­tu­re pri­va­te del­la pro­vin­cia di… ma era­no tut­te in ferie o obe­ra­te di richie­ste. Ho resi­sti­to per una set­ti­ma­na e poi sono sta­ta costret­ta ad anda­re al Pron­to soc­cor­so, una atte­sa di 3 ore per l’am­bu­lan­za e il rico­ve­ro per 24 ore con le radio­gra­fie che han­no scon­giu­ra­to pro­ble­mi più gra­vi. Sono una pen­sio­na­ta socia­le, se aves­si dovu­to paga­re 150 euro oggi non avrei fat­to la spe­sa, dite­mi voi se davan­ti alla neces­si­tà del­la cura pos­so­no esser­ci dif­fe­ren­ze. 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Riceviamo e pubblichiamo

Articoli più letti

Redazione di Lotta Continua