Solidarietà agli studenti e alle studentesse manganellati\e a Torino

0

E a corol­la­rio del­l’a­zio­ne di Gover­no del­la destra non pote­va­no man­ca­re i man­ga­nel­li bran­di­ti dal­le for­ze del­l’or­di­ne con­tro studenti\sse che ave­va­no orga­niz­za­to una mani­fe­sta­zio­ne di pro­te­sta in occa­sio­ne del­la visi­ta del pre­mier Melo­ni.
Cari­che con­ti­nue, l’ul­ti­ma assai vio­len­ta sot­to la Mole, per impe­di­re al cor­teo di avvi­ci­nar­si ai palaz­zi del pote­re.
L’I­ta­lia del­le Regio­ni invo­ca auto­no­mia dif­fe­ren­zia­ta, il Gover­no raschia il fon­do del bari­le e annun­cia nuo­ve pri­va­tiz­za­zio­ni men­tre rega­la sol­di alle impre­se tra ridu­zio­ne del cuneo fisca­le, sgra­vi e finan­zia­men­ti vari.
I sala­ri ita­lia­ni han­no per­so pote­re di acqui­sto come mai acca­du­to in altri pae­si Ue, la solu­zio­ne per il Gover­no è raschia­re il fon­do del bari­le evi­tan­do che le impre­se pub­bli­che e pri­va­te accor­di­no aumen­ti rea­li ade­gua­ti al costo del­la vita.
Il Gover­no che accre­sce le spe­se mili­ta­ri e taglia quel­le socia­li can­cel­lan­do il red­di­to di cit­ta­di­nan­za è un Ese­cu­ti­vo di clas­se che accom­pa­gna prov­ve­di­men­ti popu­li­sti, paga­ti dal­lo Sta­to, con la sostan­zia­le auste­ri­tà sala­ria­le e con­trat­tua­le lesi­nan­do fon­di alla istru­zio­ne e alla sani­tà.
La repres­sio­ne di piaz­za del dis­sen­so orga­niz­za­to dal mon­do stu­den­te­sco è un segna­le pre­oc­cu­pan­te di come il Gover­no inten­de rela­zio­nar­si al males­se­re socia­le esi­sten­te nel pae­se.
Ordi­ne e disci­pli­na, man­ga­nel­lo e mili­ta­riz­za­zio­ne del­le scuo­le di ogni ordi­ne e gra­do, repres­sio­ne del dis­sen­so sono le clas­si­che rispo­ste del­la destra . La nostra soli­da­rie­tà va a quan­ti han­no deci­so di scen­de­re in piaz­za e mani­fe­sta­re con­tro un Gover­no che per­pe­tra poli­ti­che clas­si­ste con­tro i ceti socia­li meno abbien­ti.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazioni di Lotta Continua
Exit mobile version