Accedi al tuo account

Nome utente *
Password *
Ricordami

«Il comunismo per noi non è uno stato di cose che debba essere instaurato, un ideale al quale la realtà dovrà conformarsi. Chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente. Le condizioni di questo movimento risultano dal presupposto ora esistente»

(K. Marx)

×

Errore

Table 'lottacontinua.#__easyblog_category_acl_item' doesn't exist

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://lotta-continua.it/

Solidarietà agli inquisiti e agli arrestati della rivista anarchica Bezmotivny!

Siamo abituati a inchieste giudiziarie con accuse e contestazione di reati gravissimi che a fine dell'iter processuale si dimostrano castelli di sabbia. Le modalità di azione delle Procure seguono sempre lo stesso canovaccio: si contestano reati gravissimi o semplicemente l'associazione sovversiva con finalità di terrorismo, si arrestano uomini e donne ricorrendo a quella carcerazione preventiva (che da eccezionale è diventata la norma, specialmente per i militanti politici), trasformando “reati” d’opinione in azioni sovversive. Senza alcuna prova concreta si privano della libertà uomini e donne che sovente perdono anche il posto di lavoro, la fonte di sostentamento loro e delle famiglie e si vedono sbattuti come mostri sulle prime pagine dei giornali e dei tg.

Questa volta è toccato a redattori/trici e collaboratori della rivista di orientamento anarchico Bezmotivny: 4 arresti e 5 obblighi di firma, nonostante le pubblicazioni del quindicinale fossero terminate da qualche mese.

Non conosciamo gli atti dell'inchiesta che ha portato all'arresto di compagni anarchici tra Toscana e Umbria, e leggiamo increduli di un circolo di Carrara, intitolato a un partigiano e antifascista che giovanissimo combatté contro i regimi di Mussolini e di Franco in Spagna e proseguì la sua storia militante partecipando alle lotte sociali e sindacali degli anni Sessanta e Settanta, chiuso perché ritenuto una sorta di covo, di centro nevralgico della sedizione.

In quel circolo si sono ritrovati molti anarchici che all'indomani della Seconda guerra mondiale vennero incarcerati per anni e trattati alla stregua di criminali comuni, oggi si ritrovano anarchici e libertari attivi contro il Green pass e feroci nemici di ogni autoritarismo, che conducono le loro battaglie alla luce del sole come palese è il loro impegno contro la guerra e le devastazioni ambientali. In tempi nei quali si nega la verità giudiziaria sulle stragi di stato può capitare che esponenti anarchici diventino i capri espiatori di presunte trame eversive e finiscano in carcere in attesa di conoscere il loro destino. Gli anni passano ma la caccia alle streghe è sempre la stessa. Solidarietà agli inquisiti e agli arrestati. Siamo tutti sovversivi!

Redazione di Lotta Continua

Non beatifichiamo Mario Tronti
Consumi in calo e ricadute sull'economia e sul pot...
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Sabato, 27 Aprile 2024

Immagine Captcha

Notifiche nuovi articoli

Contatti

Per contatti, collaborazioni, diffusione, abbonamenti, sottoscrizioni e tutto quanto possa essere utile alla crescita di questo foglio di lotta, scrivete alla

Redazione

Copyright

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7-3-2001.

Lotta Continua

is licensed under a
Creative Commons Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International license.

Licenza Creative Commons

© 2018 Redazione di Lotta Continua. All Rights Reserved.

Care lettrici, cari lettori: a causa di alcuni problemi, il coordinamento dei vari collettivi redazionali, e quindi l’organizzazione, la struttura del giornale e l’aggiornamento del sito hanno subito un rallentamento. Con molto ritardo stiamo cercando di correre ai ripari, ma nonostante questo alcuni aggiornamenti del software del nostro provider hanno portato a un non corretto funzionamento del sito (lo slideshow degli ultimi 5 articoli non funziona più). A questo va aggiunto che il software con cui il sito è stato sviluppato a breve non sarà più supportato e l’aggiornamento richiederebbe più impegno che fare un sito nuovo con un altro software. Quindi a breve (speriamo) metteremo online la nuova versione.

Sghing - Messaggio di sistema