7.9 C
Torino
mercoledì, 29 Ottobre 2025

«Il comunismo per noi non è uno stato di cose che debba essere instaurato, un ideale al quale la realtà dovrà conformarsi. Chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente. Le condizioni di questo movimento risultano dal presupposto ora esistente»

[K. Marx]

4 novembre — Propaganda militarista

Il 4 Novem­bre, dal 2024, si cele­bra la gior­na­ta dell’unità nazio­na­le e del­le For­ze arma­te. È  l’occasione per una pro­pa­gan­da mili­ta­ri­sta, per por­ta­re acqua al muli­no dell’economia di guer­ra che sta disto­glien­do risor­se dal wel­fa­re, dai sala­ri e dal­le pen­sio­ni a solo van­tag­gio degli inve­sti­men­ti in cam­po mili­ta­re, finan­zian­do all’occorrenza la ricer­ca di nuo­vi siste­mi bel­li­ci e di tec­no­lo­gie dua­li. Un seco­lo fa il movi­men­to ope­ra­io sape­va da che par­te sta­re, con­tro la guer­ra e per que­sto ha paga­to caro la sua oppo­si­zio­ne con mor­ti, licen­zia­men­ti, arre­sti e una cam­pa­gna di stam­pa atta alla dele­git­ti­ma­zio­ne dell’operato sin­da­ca­le. A distan­za di oltre 100 anni la reto­ri­ca usa­ta con­tro i sin­da­ca­ti di allo­ra la ritro­via­mo su cer­ta stam­pa dei nostri gior­ni, ci dan­no dei disfat­ti­sti, degli odia­to­ri di pro­fes­sio­ne aggiun­gen­do lun­ghe seque­le di offe­se.

La cul­tu­ra del­la guer­ra per noi resta un disva­lo­re spe­cie in tem­pi nei qua­li si nega il Geno­ci­dio del popo­lo pale­sti­ne­se soste­nen­do la poli­ti­ca este­ra israe­lia­na e il colo­nia­li­smo da inse­dia­men­to che mira a espel­le­re i pale­sti­ne­si dal­le loro ter­re. Il pros­si­mo 4 Novem­bre sarà l’occasione per por­ta­re nel­le piaz­ze del pae­se ben altri valo­ri e pra­ti­che a par­ti­re dal rifiu­to del­la guer­ra, del­la reto­ri­ca patriot­tar­da per ricon­ver­ti­re a fini civi­li le pro­du­zio­ni mili­ta­ri, per arre­sta­re quei pro­ces­si spe­cu­la­ti­vi che fan­no la for­tu­na del­le gran­di mul­ti­na­zio­na­li che han­no il con­trol­lo dell’economia e del­la finan­za e inve­sto­no cre­scen­ti risor­se nel siste­ma di guer­ra, nel­le azio­ni del­le azien­de pro­dut­tri­ci di armi che oggi pre­sen­ta­no aumen­ti ver­ti­gi­no­si in bor­sa.

Ma il 4 novem­bre 2025 è anche occa­sio­ne per lan­cia­re le ragio­ni del­lo scio­pe­ro gene­ra­le con­tro la Finan­zia­ria di Guer­ra che la Cub ha indet­to per il pros­si­mo 28 Novem­bre. Que­sto scio­pe­ro vuo­le affer­ma­re la neces­si­tà di spen­de­re i sol­di pub­bli­ci per la sani­tà e la istru­zio­ne, per la manu­ten­zio­ne del ter­ri­to­rio e non per il riar­mo.

Il nostro pae­se è alle pre­se con un for­te aumen­to del­la pover­tà asso­lu­ta e rela­ti­va, l’economia non cre­sce come del resto i posti di lavo­ro full time, il pote­re di acqui­sto vie­ne da decen­ni di ero­sio­ne e non ci sono mec­ca­ni­smi che per­met­ta­no recu­pe­ri auto­ma­ti­ci del costo del­la vita. Di que­sto e di mol­to altro la Cub par­le­rà nel­le piaz­ze con­tro la guer­ra del 4 Novem­bre, invi­tia­mo i nostri iscrit­ti e sim­pa­tiz­zan­ti, le strut­tu­re pro­vin­cia­li a costrui­re dei momen­ti di lot­ta, del­le piaz­ze a micro­fo­no aper­to, del­le assem­blee con tut­te le real­tà socia­li in lot­ta a par­ti­re dall’Osservatorio con­tro la mili­ta­riz­za­zio­ne del­le scuo­le e dell’Università.

Da: https://delegati-lavoratori-indipendenti-pisa.blogspot.com/2025/10/4‑novembre-propaganda-militarista.html]

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Riceviamo e pubblichiamo

Articoli più letti

Redazione di Lotta Continua