3.6 C
Torino
lunedì, 2 Dicembre 2024

«Il comunismo per noi non è uno stato di cose che debba essere instaurato, un ideale al quale la realtà dovrà conformarsi. Chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente. Le condizioni di questo movimento risultano dal presupposto ora esistente»

[K. Marx]

Antifascismo e nuove destre

Il fascismo indiscreto del Movimento Sociale Italiano

Chis­sà per­ché pro­prio ora, con que­sta rile­van­za, si tira in bal­lo il Movi­men­to Socia­le Ita­lia­no (MSI). Cer­to vi è il moti­vo del­la sua fon­da­zio­ne,…

Antifascismo di provincia: cronaca di una giornata senza senso a Pontedera (PI)

0
Saba­to 20 mag­gio si è svol­ta a Pon­te­de­ra una mani­fe­sta­zio­ne “nazio­na­le” di For­za Nuo­va, capeg­gia­ta dal lea­der Rober­to Fio­re. Ven­ti­cin­que per­so­ne, in mag­gio­ran­za arri­va­te…

Il 25 aprile e l’antifascismo oggi

INTERVISTA ALLO STORICO SILVIO ANTONINI SULL’ANTIFASCISMO Gli ulti­mi anni sono sta­ti carat­te­riz­za­ti da una costan­te ope­ra di dele­git­ti­ma­zio­ne del­l’an­ti­fa­sci­smo e degli anti­fa­sci­sti, la Repub­bli­ca fon­da­ta…

La smemorata Meloni tra revisionismo e amnesie contemporanee

0
La sme­mo­ra­ta Melo­ni tra revi­sio­ni­smo e amne­sie con­tem­po­ra­nee Gior­no dopo gior­no la vera ani­ma del­la destra esce fuo­ri, dai Mar­ti­ri del­le Fos­se Ardea­ti­ne pre­le­va­ti dal…

Von Banditen erschossen (su Mattarella e le foibe) di Sergio Bologna

Il testo di Ser­gio Bolo­gna è sta­to scrit­to quat­tro anni fa, a nostro pare­re con­ser­va del tut­to la sua vali­di­tà Come cit­ta­di­no, come sto­ri­co del…

Ultimi Articoli

Riceviamo e pubblichiamo

Articoli più letti

Redazione di Lotta Continua