Sample Category Title
Verso il divieto di sciopero e di manifestare
Colpa dei soliti provocatori, infiltrati sei servizi e del Governo, la moderna strategia della tensione, era meglio non partecipare alla piazza pro Hamas, i…
William Gambetta, Democrazia proletaria, La Nuova sinistra tra piazze e palazzi, 1968–1980
Non è da escludere, ancora oggi, che in corteo o in qualsivoglia manifestazione di piazza spunti da qualche parte una bandiera di Democrazia proletaria…
Per Mauro
Evidentemente avevano deciso di fare sul serio. Nelle fabbriche del nord Lotta Continua era forte abbastanza, insieme agli studenti e agli operai meridionali occupava…
Il fascino indiscreto della repressione
Da anni oramai assistiamo da parte dei governi all’emanazione di dispositivi finalizzati a restringere gli spazi di libertà e di lotta per l’espressione di…
Parlanti, il ribelle di Mirafiori
Per ricordare Luciano Parlanti, proponiamo un pezzo scritto da Gabriele Polo pubblicato il 04/05/2002 e reperibile al link https://archiviopubblico.ilmanifesto.it/Articolo/2002006691.
Luciano Parlanti se ne è andato,…
La solidarietà non si ferma — fermiamo il genocidio sabato 21 settembre 50° corteo…
Inviato da redazione il Gio, 19/09/2024 — 14:23
LA SOLIDARIETA’ NON SI FERMA — FERMIAMO IL GENOCIDIO
SABATO 21 SETTEMBRE CORTEO A MILANO
partenza via Predabissi ang. viale Padova ore…
Il ddl 1660: La svolta securitaria che minaccia le libertà democratiche
Nei prossimi giorni il Parlamento potrebbe varare l’insieme delle norme contenute nel ddl 1660 con la introduzione di ben 13 di nuovi reati e…
I daspo non sono mai la soluzione
Negli ultimi anni numerosi operatori della sanità sono state vittime di aggressioni da parte di utenti. La causa non è solo nella inciviltà e…
Dio, Patria e Famiglia: i principi cardini dell’educazione civica del Governo di destra
Conoscere la storia e il significato della bandiera italiana, della bandiera della regione, della bandiera dell’Unione europea e dello stemma comunale; conoscere l’inno nazionale…
Garibaldi fu ferito (e il lavoro dipendente non se la passa meglio)
«Mai così tanti occupati dai tempi di Garibaldi» tuona Meloni, evidentemente in cerca di gloria. Tralasciando Garibaldi e i sempre paradossali richiami storici della…
Giuseppe Muraca, “Un fare comune. Da “politecnico” a “Diario”
È uscito da poche settimane l’ultimo libro di Giuseppe Muraca, “Un fare comune. Da “Politecnico a “Diario”. Riviste italiane del secondo Novecento”. Il Convivio…
L’omicidio di Fabrizio Ceruso
Un evento significativo si verifica nel settembre del 1974 nella borgata romana di San Basilio. Non è la prima occupazione. La borgata romana ha…