13.5 C
Torino
giovedì, 4 Settembre 2025

«Il comunismo per noi non è uno stato di cose che debba essere instaurato, un ideale al quale la realtà dovrà conformarsi. Chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente. Le condizioni di questo movimento risultano dal presupposto ora esistente»

[K. Marx]

“Un’altra vita d’amore e fuoco” l’ultimo libro sovversivo di Francesco Cirillo

Cosa c’en­tra­no la Biblio­te­ca civi­ca di Cosen­za, l’i­nau­gu­ra­zio­ne di un gran­de cen­tro com­mer­cia­le, l’U­ni­cal, la ‘ndran­ghe­ta del­l’A­spro­mon­te, avve­ni­men­ti degli anni 70 , con la sto­ria d’a­mo­re tra due cala­bre­si che si rico­no­sco­no nel­le stes­se pas­sio­ni, let­tu­re, appar­te­nen­za poli­ti­ca ? Lo si sco­pri­rà leg­gen­do il nuo­vo libro di Fran­ce­sco Ciril­lo inti­to­la­to “Un’altra vita . D’amore e fuo­co” edi­zio­ni Le Peco­re Nere. “ La sto­ria non è atto pas­si­vo, — scri­ve nel­la pre­fa­zio­ne Clau­dio Dio­ne­sal­vi — eser­ci­zio di

con­tem­pla­zio­ne musea­le, ben­sì sce­na­rio di pre­te­sto per illu­stra­re i pos­si­bi­li lega­mi tra fat­ti sog­get­ti­vi e con­te­sto poli­ti­co. E soprat­tut­to per gene­ra­re spez­zo­ni di vita socia­le. L’autore osser­va dal buco del­la ser­ra­tu­ra le crea­tu­re cui ha dato vita. E –

cucù — si diver­te a spa­lan­ca­re la por­ta all’improvviso, affio­ra con un ghi­gno e tor­na diver­ti­to a immer­ger­si nell’ombra degli archi­vi, tra le car­te som­mer­se di pol­ve­re che ama sol­le­va­re con la voglia di sco­pri­re nuo­vi anfrat­ti di esi­sten­ze per­du­te, rimos­se, vagheg­gia­te “.

Un’altra vita d’amore e fuo­co, è un roman­zo poli­ti­co ma nel­lo stes­so tem­po una sto­ria d’a­mo­re intri­gan­te , uno sti­mo­lo alla cono­scen­za di sto­rie avve­nu­te in Cala­bria e dimen­ti­ca­te, ai suoi costu­mi, alle lot­te fat­te con un fina­le piro­tec­ni­co e sov­ver­si­vo.

La sto­ria si svol­ge a Cosen­za . Nel libro si rac­con­ta la sto­ria di due gio­va­ni ragaz­zi, San­te ope­ra­io in un fab­bri­ca di moto­ri­ni e Rosa lau­rean­da in let­te­re. I due si cono­sco­no nel­la biblio­te­ca di Cosen­za. Entram­bi sono aman­ti di libri, cine­ma, poe­sia ‚scac­chi. Si inna­mo­ra­no e gira­no in Cala­bria alla ricer­ca del­la bel­lez­za visi­tan­do Meli­cuc­cà, Bivon­gi, Ver­bi­ca­ro.

San­te appas­sio­na­to di scac­chi, leg­gen­do un libro di Duchamp sugli scac­chi sco­pre un segre­to nel­la biblio­te­ca e deci­de di rile­var­lo a Rosa. Attor­no a que­sto segre­to ed al desti­no del­la Biblio­te­ca ver­te la sto­ria del roman­zo con un fina­le dram­ma­ti­co ma anche pie­no di spe­ran­ze.

Fran­ce­sco Ciril­lo dopo il roman­zo sto­ri­co su San Fran­ce­sco di Pao­la, ci rega­la un nuo­vo roman­zo ma que­sta vol­ta poli­ti­co e roman­ti­co che sve­la anco­ra una vol­ta il lega­me che ha con la sua ter­ra. Il roman­zo d’a­mo­re è il moti­vo per rac­con­ta­re la bel­lez­za del­la Cala­bria ma anche la brut­tez­za, la ‘ndran­ghe­ta, la spe­cu­la­zio­ne edi­li­zia . Nel fina­le sov­ver­si­vo Ciril­lo non demor­de dal­la sua natu­ra rivo­lu­zio­na­ria e offre spun­ti di lot­ta al degra­do cul­tu­ra­le nel qua­le è cadu­ta la Cala­bria.

Il libro è edi­to da Le Peco­re nere e la pre­fa­zio­ne è di Clau­dio Dio­ne­sal­vi e si può acqui­sta­re su tut­te le piat­ta­for­me inter­net.

Fran­ce­sco Ciril­lo, “Un’altra vita d’amore e fuo­co”, 197 pagi­ne, Le Peco­re Nere Edi­to­rial, 15€

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Riceviamo e pubblichiamo

Articoli più letti

Redazione di Lotta Continua