Il declino della prima stagione dei governi progressisti latinoamericani sfocerà in una nuova fase popolare e di lotta nel sub-continente?

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A par­ti­re dall’inizio del nuo­vo mil­len­nio in Ame­ri­ca Lati­na si  è aper­ta una fase evo­lu­ti­va sostan­zial­men­te inat­te­sa, a testi­mo­nian­za del fat­to che il Sub-con­ti­nen­te, sep­pur a lun­go depre­da­to e sot­to­mes­so non era sta­to com­ple­ta­men­te sog­gio­ga­to. Movi­men­ti, for­ze poli­ti­che pro­gres­si­ste e comu­ni­tà indi­ge­ne, pro­va­ti dai fal­li­men­ti di un ven­ten­nio di poli­ti­che neo-libe­ri­ste, han­no pre­so con­sa­pe­vo­lez­za (for­se illu­mi­na­ti dall’esperienza Zapa­ti­sta in Mes­si­co) del­le pro­prie poten­zia­li­tà, apren­do una sta­gio­ne di riven­di­ca­zio­ni e di pro­get­tua­li­tà poli­ti­ca in lar­ga misu­ra impre­vi­sta. L’elezione in Bra­si­le, a Pre­si­den­te del­la Repub­bli­ca, di Luiz Ina­cio “Lula” da Sil­via nel 2002, ha san­ci­to il decol­lo di una nuo­va fase, avvia­ta dal­la vit­to­ria di Cha­vez alle pre­si­den­zia­li vene­zue­la­ne del 1998, che nel giro di pochi anni ha visto l’ascesa di gover­ni di diver­sa natu­ra poli­ti­ca e in tota­le rot­tu­ra con la sto­ria, recen­te e pas­sa­ta, dell’intero Sub-con­ti­nen­te.

Nel 2009, anno che ha rap­pre­sen­ta­to l’apogeo del­la sta­gio­ne dei gover­ni pro­gres­si­sti lati­noa­me­ri­ca­ni, addi­rit­tu­ra otto dei die­ci prin­ci­pa­li pae­si del­l’A­me­ri­ca Meri­dio­na­le era­no gover­na­ti dal­la sini­stra, nel­le sue varie decli­na­zio­ni. Oltre al Sal­va­dor, al Nica­ra­gua, all’Honduras, alla Repub­bli­ca domi­ni­ca­na e al Gua­te­ma­la in Ame­ri­ca Cen­tra­le. In quest’ultimo pae­se, così come in Para­guay, era la pri­ma vol­ta nel­la pro­pria sto­ria che i pro­gres­si­sti sali­va­no al pote­re.

La rea­zio­ne del­le for­ze con­ser­va­tri­ci e impe­ria­li­sti­che non ha tar­da­to mol­to ad arri­va­re pre­sen­tan­do­si in vesti diver­se e più raf­fi­na­te rispet­to ai cruen­ti Gol­pe dei decen­ni pas­sa­ti: oggi assu­me la for­ma di uno stran­go­la­men­to eco­no­mi­co del Vene­zue­la, di un col­po di Sta­to par­la­men­ta­re in Bra­si­le ai dan­ni di Dil­ma Rous­seff o di una giu­di­zia­riz­za­zio­ne del­la poli­ti­ca, con l’ar­re­sto di Luiz Iná­cio Lula da Sil­va sem­pre in Bra­si­le e con le minac­ce con­tro l’ex pre­si­den­te Cri­sti­na Fer­nán­dez de Kirch­ner in  Argen­ti­na, ma anche con­tro il vice­pre­si­den­te Jor­ge Glas in Ecua­dor. A segui­to di que­sta con­trof­fen­si­va restau­ra­tri­ce, som­ma­ta a limi­ti pro­pri nel­le scel­te di poli­ti­ca eco­no­mi­ca (estrat­ti­vi­smo redi­stri­bu­ti­vo, man­can­za di rifor­me inci­si­ve, cor­ru­zio­ne ecc..), in Suda­me­ri­ca attual­men­te riman­go­no in cari­ca solo tre gover­ni pro­gres­si­sti, in Vene­zue­la, in Boli­via e in Uru­guay vista l’on­di­va­ga poli­ti­ca di Lenin More­no, l’am­bi­guo suc­ces­so­re di Cor­rea, in Ecua­dor (tabel­la 1).

L’at­tua­le fase lati­noa­me­ri­ca­na è dun­que carat­te­riz­za­ta da una cri­si del­la sta­gio­ne dei gover­ni pro­gres­si­sti che, ini­zia­ta a fine 2015 con la vit­to­ria del libe­ri­sta Macri in Argen­ti­na, è defi­ni­ti­va­men­te tra­mon­ta­ta a fine 2017 con il ritor­no del magna­te tele­vi­si­vo Seba­stian Pine­ra alla pre­si­den­za del Cile, ponen­do in gra­ve incer­tez­za il fecon­do pro­ces­so di inte­gra­zio­ne regio­na­le sim­me­tri­co (fra sta­ti con stes­so livel­lo di svi­lup­po eco­no­mi­co) svi­lup­pa­to­si negli ulti­mi lustri.

La situa­zio­ne geo­po­li­ti­ca del sub-con­ti­nen­te, a segui­to anche del­l’au­men­to del­le pres­sio­ni del­l’am­mi­ni­stra­zio­ni Trump, risul­ta con­tras­se­gna­ta da incer­tez­ze e ten­sio­ni che van­no inten­si­fi­can­do­si prin­ci­pal­men­te sul gover­no Vene­zue­la­no e sul­le prin­ci­pa­li poten­ze regio­na­li. Sce­na­rio com­ples­so che, ovvia­men­te, non sfug­ge nem­me­no alle clas­si subal­ter­ne e ai movi­men­ti socia­li, con­ta­di­ni e indi­ge­ni del sub­con­ti­nen­te che non a caso han­no ripre­so for­za ritor­nan­do in mas­sa in piaz­za con­tro i prov­ve­di­men­ti anti­po­po­la­ri adot­ta­ti, non solo in poli­ti­ca eco­no­mi­ca, da Macri e Temer e che han­no pro­dot­to pesan­ti effet­ti sul­le loro con­di­zio­ni di vita.

Sta­to

Attua­le Pre­si­den­te

Ini­zio man­da­to

Orien­ta­men­to poli­ti­co

Argen­ti­na

Mau­ri­cio Macri

Novem­bre 2015

Cen­tro Destra

Boli­via

Evo Mora­les

Gen­na­io 2006  — 2010 — 2015

Sini­stra/­Cen­tro- Sini­stra

Bra­si­le

Michel Temer

31 ago­sto 2016

Cen­tro Destra

Cile

Seba­stian Piñe­ra

2010 ‑13 e mar­zo 2018

Destra/­Cen­tro-Destra

Colom­bia

Ivan Duque

Ago­sto 2018

Destra

Ecua­dor

Lenin More­no

Mag­gio 2017

Cen­tro-Sini­stra

Para­guay

Hora­cio Car­tes

Ago­sto 2013

Destra

Perù

Mar­tin Vic­zar­ra

Mar­zo 2018

(suben­tra­to a Kuc­zyn­ski)

Destra

Uru­guay

Taba­rè Vaz­quez

Mar­zo 2005 -

mar­zo 2015

Cen­tro-Sini­stra

Vene­zue­la

Nico­las Madu­ro

Mar­zo 2013 -

Mag­gio 2018

Sini­stra

Tabel­la 1: situa­zio­ne poli­ti­ca nei prin­ci­pa­li sta­ti del­l’A­me­ri­ca Meri­dio­na­le

In blu i gover­ni che han­no cam­bia­to orien­ta­men­to poli­ti­co dal­la fine del 2015

La pri­ma sta­gio­ne dei gover­ni pro­gres­si­sti lati­noa­me­ri­ca­ni è irri­me­dia­bil­men­te in fase decli­nan­te ma, come la sto­ria ci inse­gna, men­tre il vec­chio si esau­ri­sce tal­vol­ta già si intra­ve­do­no i nuo­vi ger­mo­gli. In par­ti­co­la­re in Bra­si­le nel qua­le, viste le dif­fi­col­tà giu­di­zia­rie di Temer e le nuo­ve ele­zio­ni pre­si­den­zia­li all’o­riz­zon­te, il Fren­te Bra­sil Popu­lar si sta rior­ga­niz­zan­do dal bas­so aggre­gan­do tut­ta la galas­sia di oltre 80 movi­men­ti e par­ti­ti e lot­ta per la scar­ce­ra­zio­ne di Lula che con­ti­nua ad esse­re net­ta­men­te in testa nei son­dag­gi per le immi­nen­ti ele­zio­ni pre­si­den­zia­li.

La net­ta affer­ma­zio­ne del pro­gres­si­sta Andres Manuel Lopez Obra­dor (tabel­la 2) al pri­mo tur­no del­le recen­ti ele­zio­ni pre­si­den­zia­li mes­si­ca­ne è un segna­le di spe­ran­za per la nasci­ta di una nuo­va sta­gio­ne pro­gres­si­sta in tut­ta l’A­me­ri­ca Lati­na che supe­ri gli erro­ri e i limi­ti del pas­sa­to e met­ta al cen­tro gli inte­res­si esclu­si­vi dei ceti popo­la­ri, del­le comu­ni­tà indi­ge­ne e del­l’am­bien­te, attuan­do pro­fon­de rifor­me nel­la strut­tu­ra eco­no­mi­ca e socia­le inter­na dei pae­si par­ten­do dal­la ridu­zio­ne degli squi­li­bri, anco­ra i più mar­ca­ti su sca­la glo­ba­le, e dal­la rifor­ma agra­ria che ridu­ca gli immen­si lati­fon­di e distri­bui­sca la ter­ra ai milio­ni di cam­pe­si­nos che anco­ra ne sono pri­vi.

Sta­to

Attua­le

Pre­si­den­te

Ini­zio man­da­to

Orien­ta­men­to poli­ti­co

Costa Rica

Car­los Alva­ra­do

Mag­gio 2018

Cen­tro­si­ni­stra

Cuba

Raul Diaz-Canel

Apri­le 2018

Sini­stra

Rep.Dominicana

Dani­lo Medi­na

Ago­sto 2012

Cen­tro

El Sal­va­dor

Sal­va­dor Cerén

Giu­gno 2014

Sini­stra

Gua­te­ma­la

Jim­my Mora­les

Gen­na­io 2016

Destra

Hai­ti

Jove­nel Moi­se

Gen­na­io 2017

Centro/Destra

Hon­du­ras

Juan  Her­nan­dez

Gen­na­io 2014 ‑2018

Destra

Nica­ra­gua

Daniel José Orte­ga

1985–90 e 2007 — 2011 — 2016

Sini­stra?

Pana­má

Juan Car­los Vare­la

 Luglio 2014

Cen­tro — Destra

Mes­si­co

Andres Manuel Lopez Obra­dor

Dicem­bre 2018

Sini­stra

Tabel­la 2: situa­zio­ne poli­ti­ca del Mes­si­co e dei prin­ci­pa­li sta­ti del­l’A­me­ri­ca Cen­tra­le

Andrea Ven­to — 13 luglio 2013

Grup­po Inse­gnan­ti di Geo­gra­fia Autor­ga­niz­za­ti

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