Accedi al tuo account

Nome utente *
Password *
Ricordami

«Il comunismo per noi non è uno stato di cose che debba essere instaurato, un ideale al quale la realtà dovrà conformarsi. Chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente. Le condizioni di questo movimento risultano dal presupposto ora esistente»

(K. Marx)

×

Errore

Table 'lottacontinua.#__easyblog_category_acl_item' doesn't exist

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://lotta-continua.it/

STOP alla pulizia etnica dei curdi! Stop ai crimini di guerra dello Stato turco

curdi

STOP alla pulizia etnica dei curdi! Stop ai crimini di guerra dello Stato turco

 Ieri il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan ha dichiarato pubblicamente che tutte le infrastrutture e gli impianti energetici in Rojava/Siria settentrionale e orientale (NES) e nel nord dell'Iraq/Kurdistan iracheno sono "obiettivi legittimi", sebbene gli attacchi militari alle infrastrutture civili violino chiaramente le leggi e le convenzioni umanitarie internazionali. Il Ministro della Difesa turco Fidan ha affermato, senza prove, che i responsabili dell'attacco al Ministero degli Interni turco del 1° ottobre provenivano dalla Siria. Poche ore dopo queste dichiarazioni, gli aerei da guerra turchi hanno bombardato il quartiere di al-Misheirfah nella città di al-Hasakah e altri 7 siti ad Amuda e Qamislo, causando, secondo quanto riferito, diverse vittime civili.

 Mentre le Forze Democratiche Siriane (SDF) hanno respinto le accuse di Fidan secondo cui "gli autori dell'attacco ad Ankara provenivano dalla Siria", le Forze Armate turche hanno lanciato una serie di attacchi aerei contro aree civili nel nord e nell'est della Siria. L'SDF ha dichiarato: "La ricerca di scuse da parte della Turchia per legittimare gli attacchi in corso contro le nostre regioni e lanciare una nuova offensiva militare aumenta la nostra profonda preoccupazione. Prendere di mira le infrastrutture e le risorse economiche della regione e delle sue città popolate è un crimine di guerra".

 Le infrastrutture civili comprendono scuole, ospedali, dighe, centrali elettriche, depositi di grano e altre strutture vitali, e le forze turche hanno preso di mira queste strutture numerose volte nelle aree governate dall'Amministrazione autonoma della Siria settentrionale e orientale (AANES) nel corso degli anni. La guerra in corso dello Stato turco contro la popolazione civile delle regioni a popolazione curda in Siria e Iraq mette deliberatamente a rischio la vita di 5 milioni di persone, tra cui centinaia di migliaia di sfollati e rifugiati.

 Continuano i bombardamenti senza fine delle aree montuose nel nord dell'Iraq, anch'essi illegali secondo il diritto internazionale. Lo Stato turco deve essere chiamato a rispondere dei suoi anni di attacchi contro i civili e le infrastrutture civili e di altri crimini di guerra nel nord e nell'est della Siria e nel Kurdistan iracheno. Parallelamente a questa brutale aggressione militare, lo Stato turco ha lanciato una nuova ondata di repressione all'interno dei confini della Turchia, detenendo e arrestando arbitrariamente centinaia di politici curdi dal 1° ottobre.

È scandaloso che il governo turco possa annunciare pubblicamente una campagna di pulizia etnica contro i civili e che questa audace dichiarazione di intenti di commettere sistematicamente crimini di guerra sia accolta dal silenzio di tutte le organizzazioni internazionali competenti di cui la Turchia fa parte, tra cui la Coalizione globale contro l'ISIS (Daesh), il Consiglio d'Europa, la NATO e le Nazioni Unite, che con il loro silenzio accettano la chiara sospensione del diritto internazionale e forniscono allo Stato turco l'approvazione implicita a procedere come previsto.

Questa nuova campagna di aggressione militare e pulizia etnica portata avanti dallo Stato turco è la conseguenza dell'incapacità politica di risolvere un conflitto secolare basato sulla negazione del diritto fondamentale del popolo curdo all'autodeterminazione. L'accettazione e il sostegno internazionale allo Stato turco, aggressivo e militarista, intensificano il conflitto curdo-turco e provocheranno un aumento dell'instabilità, degli sfollamenti e della guerra in tutta la regione se non ci sarà un intervento politico, legale e diplomatico internazionale. Inoltre, gli attacchi contro la Siria settentrionale e orientale forniranno direttamente all'ISIS, che è ancora sostenuto dallo Stato turco, l'opportunità di riemergere e di rappresentare una nuova minaccia per la sicurezza regionale e globale.

L'incidente di Ankara ha attirato ancora una volta l'attenzione internazionale sull'irrisolta questione curda in Turchia, che ha causato decine di migliaia di vittime e milioni di sfollati in diversi Paesi, dando forma ad altre grandi crisi regionali e attirando le potenze globali. Questo conflitto deve essere risolto attraverso un intervento politico.

A tal fine, chiediamo a tutte le organizzazioni internazionali di cui la Turchia è membro di obbligarla a rispettare il diritto internazionale per evitare una nuova campagna di pulizia etnica da parte dello Stato turco.

Inoltre, chiediamo a tutti gli amici del popolo curdo e degli altri popoli del Nord e dell'Est della Siria di esprimere il loro sostegno ai popoli della regione e di opporsi senza compromessi all'intenzione dello Stato turco di condurre una guerra totale contro i civili della regione.

Consiglio esecutivo del Congresso nazionale del Kurdistan - KNK

05.10.2023

UIKI Onlus

Ufficio d’Informazione del Kurdistan in Italia

 Via Ricasoli 16, 00185 Roma, Italia

Tel. : +39 06 69284904 

Email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Web : www.uikionlus.org

Facebook : UIKIOnlus

Twitter : @UIKIOnlus

Google + : 102888820591798560472

Skyp : uikionlus

 

Una manovra lacrime e sangue
Solidarietà agli studenti e alle studentesse manga...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Sabato, 27 Aprile 2024

Immagine Captcha

Notifiche nuovi articoli

Contatti

Per contatti, collaborazioni, diffusione, abbonamenti, sottoscrizioni e tutto quanto possa essere utile alla crescita di questo foglio di lotta, scrivete alla

Redazione

Copyright

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7-3-2001.

Lotta Continua

is licensed under a
Creative Commons Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International license.

Licenza Creative Commons

© 2018 Redazione di Lotta Continua. All Rights Reserved.
Sghing - Messaggio di sistema