Accedi al tuo account

Nome utente *
Password *
Ricordami

«Il comunismo per noi non è uno stato di cose che debba essere instaurato, un ideale al quale la realtà dovrà conformarsi. Chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente. Le condizioni di questo movimento risultano dal presupposto ora esistente»

(K. Marx)

×

Errore

Table 'lottacontinua.#__easyblog_category_acl_item' doesn't exist

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://lotta-continua.it/

Natale, Natale, profitti al capitale!

Christmas_Marx-e1576855283214-845x522

La fotografia dell'Italia pandemica: un paese sempre più dominato da precarietà e perdita del potere di acquisto dei salari

Stando ai dati Istat,

nel 2019 la popolazione a rischio di povertà o esclusione sociale si sarebbe ridotta nel 2019 rispetto all'anno precedente. I dati che contano tuttavia sono quelli dell'anno che sta per finire, anno nel quale la pandemia ha alimentato crescenti disuguaglianze facendo piombare nelle ristrettezze economiche, se non addirittura in miseria, chi fino a pochi anni or sono viveva in condizioni dignitose.

 Restano tuttavia i dati che parlano di oltre un quinto della popolazione italiana in condizioni precarie dettate dalla assenza di lavoro, da entrate economiche del tutto insufficienti (vedi chi percepisce solo gli ammortizzatori sociali), dalla materiale impossibilità di curarsi e destinare risorse alla istruzione

Nel 2018, il reddito netto medio delle famiglie italiane era di poco superiore ai 31.mila euro annui ma stando ai dati Istat la riduzione aumenta in termini di reddito realmente percepito cosicchè le famiglie più ricche continuano ad avere redditi superiori di sei volte rispetto a quelle povere.

I dati Istat si riferiscono all'anno 2019 e vedevano un piccolissimo miglioramento delle condizioni economiche al Sud e nel reddito della cosiddetta classe media.  Mesi di pandemia hanno invece accresciuto le disuguaglianze, la miseria e la esclusione sociale, ad essere colpiti sono anche i lavoratori autonomi e soprattutto quella larga fascia di precari che vanno avanti con impieghi a tempo o stagionali. 

Continua invece da anni la perdita di reddito familiare a dimostrare il calo sensibile del potere di acquisto e la necessità di accettare impieghi part time e parziali per accudire figli e anziani visto che le rette degli asili o delle Residenze per anziani sono ancora troppo alte e inaccessibili a una parte crescente delle famiglie.

L'Italia, al pari della Grecia, è il paese dove le disuguaglianze sono cresciute maggiormente nei paesi europei, una fotografia impietosa del paese che dimostra come la precarizzazione dei rapporti di lavoro, la riduzione delle aliquote fiscali, il depotenziamento dei servizi pubblici, le politiche di contenimento della spesa, l'innalzamento dell'età pensionabile siano scelte di impatto solo negativo sulla tenuta dei conti statali e sul potere di acquisto dei salari.

Può essere utile verificare di persona quanto scritto:

https://www.istat.it/it/files//2020/12/REPORT-REDDITO-CONDIZIONI-DI-VITA-E-CARICO-FISCALE-2018_2019.pdf

Redazione pisana di Lotta Continua

(Da: https://delegati-lavoratori-indipendenti-pisa.blogspot.com)

 

I dannati del Covid e delle Feste
Perché serve una Patrimoniale?

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Giovedì, 28 Marzo 2024

Immagine Captcha

Notifiche nuovi articoli

Contatti

Per contatti, collaborazioni, diffusione, abbonamenti, sottoscrizioni e tutto quanto possa essere utile alla crescita di questo foglio di lotta, scrivete alla

Redazione

Copyright

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7-3-2001.

Lotta Continua

is licensed under a
Creative Commons Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International license.

Licenza Creative Commons

© 2018 Redazione di Lotta Continua. All Rights Reserved.
Sghing - Messaggio di sistema